- Dettagli
- Visite: 43
Venerdì 26 aprile si è svolta la fase provinciale dei Campionati studenteschi di corsa orientamento 2024 nel parco delle terme di Riolo Terme (RA).
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare la delegazione provinciale di Forlì-Cesena, permettendogli di gareggiare nella stessa manifestazione, per poter realizzare anche la loro fase provinciale.
In una bella giornata i ragazzi di tutte le scuole partecipanti hanno preso il via alla competizione. Diverse scuole di primo e secondo grado che arrivavano da Faenza e Lugo per la provincia di Ravenna, Bagno di Romagna e Cesenatico, per la provincia di Forlì-Cesena, hanno partecipato a questa fase nelle categorie: RAGAZZI, RAGAZZE, CADETTI, CADETTE, ALLIEVI, ALLIEVE, JUNIOR M e JUNIOR F.
La prima squadra classificata delle categorie: CADETTI, CADETTE, ALLIEVI e ALLIEVE e il primo individuale delle medesime categorie accedono direttamente alla fase regionale al parco di Levante di Cesenatico (FC), martedì 7 maggio.
Partiamo con la provincia di Ravenna:
Nei RAGAZZI vince Andrea Vignoli (IC San Rocco Bendandi di Faenza), al secondo posto sale Alessandro Bejenari (IC Matteucci di Faenza) e nel gradino più basso del podio sale Francesco Fabbri (IC Matteucci di Faenza); nella medesima categoria femminile, RAGAZZE, vince Flavia Maiolani (IC Carchidio-Strocchi di Faenza), secondo gradino del podio per Clara Brouillaud (IC Matteucci di Faenza) ed infine Giulia Somaroli (IC Carchidio-Strocchi di Faenza).
Nella categoria CADETTI come squadra arriva 1^ l’istituto comprensivo Matteucci di Faenza, mentre nella categoria femminile, CADETTE, ha vinto l’istituto comprensivo Europa di Faenza.
Sia nella categoria ALLIEVI che nella medesima categoria femminile, ALLIEVE, vince come squadra il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.
Nella categoria JUNIOR M vince Davide Babini (ITIP Bucci di Faenza), al secondo posto sale Bruno Cantagalli (ITIP Bucci di Faenza) e nel gradino più basso del podio sale Corrado Russo (ITIP Bucci di Faenza).
Proseguiamo con la provincia di Forlì-Cesena:
Nei RAGAZZI vince Francesco Lanzi (IC Bagno di Romagna), al secondo posto sale Davide Castellucci (IC Bagno di Romagna) e nel gradino più basso del podio sale Christian Amadori (IC Bagno di Romagna); nella medesima categoria femminile, RAGAZZE, vince Diletta Soldati (IC Bagno di Romagna), secondo gradino del podio per Noemi Mosconi (IC Bagno di Romagna) ed infine Arianna Batani (IC Bagno di Romagna).
Nella categoria CADETTI come squadra arriva 1^ la scuola media Dante Arfelli di Cesenatico, mentre nella categoria femminile, CADETTE, ha vinto l’istituto comprensivo Bagno di Romagna.
Negli ALLIEVI vince come squadra l’ISIS Da Vinci di Cesenatico. Al femminile, ALLIEVE, si qualifica l’ISIS Da Vinci di Cesenatico.
Nella categoria JUNIOR M vince Mattia Cangini (ISIS Da Vinci di Cesenatico), al secondo posto sale Andrea Cucchi (ISIS Da Vinci di Cesenatico) e nel gradino più basso del podio sale Luca Gabriele Mercean (ISIS Da Vinci di Cesenatico).
Complimenti e in bocca al lupo ai ragazzi che gareggeranno per la fase regionale di orienteering:
Rappresentativa Provincia di Ravenna:
Cadetti: Luca Tabanelli; Matteo Leone Geri; Michele Rossi (IC Matteucci Faenza)
Cadette: Giorgia Tosi; Beatrice Galeotti; Matilde Diversi (IC Europa Faenza)
Allievi: Enea Bucci; Tiberio Tura; Manuel Venturelli (Liceo Torricelli-Ballardini Faenza)
Allieve: Anna Ricci; Giada Babini; Emilia Jeanne Brouillaud (Liceo Torricelli-Ballardini Faenza)
Rappresentativa Provincia di Forlì-Cesena:
Cadetti: Simone Manuzzi; Matteo Fusai; Enea Bartolini (SM Dante Arfelli Cesenatico)
Cadette: Federica Severi (SM Dante Arfelli Cesenatico) + Carlotta Capanni; Giulia Berardi; Maria Astarita (IC Bagno di Romagna)
Allievi: Giacomo Abbondanza; Brando Domenico Leo; Luca Piretti (ISIS Da Vinci Cesenatico)
Allieve: Miriam Guidi; Julia Anna Felusiak; Elyen Gori (ISIS Da Vinci Cesenatico)
- Dettagli
- Visite: 36
Nella mattina di sabato 20 aprile si è svolta la fase distrettuale dei Campionati studenteschi di corsa orientamento 2024 nel parco “Bucci” di Faenza (RA).
In una giornata primaverile, i ragazzi di tutte le scuole partecipanti hanno preso il via alla competizione. Molti istituti di primo e secondo grado di Faenza hanno partecipato e si sono sfidati a questa fase nelle categorie: RAGAZZI, RAGAZZE, CADETTI A/B, CADETTE A/B, ALLIEVI, ALLIEVE, JUNIOR M e JUNIOR F.
I primi 4 classificati di ogni scuola, nelle rispettive categorie, formeranno la squadra per poter partecipare alla fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa orientamento 2024 che si svolgeranno venerdì 26 aprile nel parco delle terme di Riolo Terme (RA). Alla successiva fase le categorie: Cadette A – B e Cadetti A – B saranno un’unica categoria, per cui saranno presenti solo le categorie: Cadette, Cadetti.
Complimenti ai primi 6 classificati di ogni categoria e in bocca al lupo a tutti i ragazzi che gareggeranno alla fase provinciale di orienteering.
Classifiche:
Ragazze: 1^ Maria Bonivento (IC Matteucci); 2^ Bianca Cimatti (IC Europa); 3^ Flavia Maiolani (IC Carchidio-Strocchi)
Ragazzi: 1^ Gianmaria Marchi (IC Europa); 2^ Alessandro Bejenari (IC Matteucci); 3^ Mateo Tafani (IC Matteucci)
Cadette B: 1^ Matilde Diversi (IC Europa); 2^ Iolanda Rubboli (IC Matteucci); 3^ Sofia Nicolini (IC Europa)
Cadetti B: 1^ Vlad Besliu (IC San Rocco Bendandi); 2^ Matteo Paladini Merlini (IC Carchidio-Strocchi); 3^ Matteo Leone Geri (IC Matteucci)
Cadette A: 1^ Sofia Ioni (IC Matteucci); 2^ Lucia Abetti (IC Carchidio-Strocchi); 3^ Margherita Tura (IC Carchidio-Strocchi)
Cadetti A: 1^ Luca Tabanelli (IC Matteucci); 2^ Jacopo Graziani (IC San Rocco Bendandi); 3^ Riccardo Camporesi (IC San Rocco Bendandi)
Allieve: 1^ Anna Ricci (Liceo Torricelli); 2^ Emilia Jeanne Brouillad (Liceo Torricelli); 3^ Margherita Zoli (Liceo Torricelli)
Allievi: 1^ Enea Bucci (Liceo Torricelli); 2^ Gioele Angeli (Liceo Torricelli); 3^ Mattia Balestri (ITIP Bucci)
Junior M: 1^ Davide Babini (ITIP Bucci); 2^ Bruno Cantagalli (ITIP Bucci); 3^ Enrico Scardovi (ITIP Bucci)
- Dettagli
- Visite: 219
Venerdì 21 Aprile si è svolta la fase provinciale dei Campionati studenteschi di corsa orientamento 2023 nel parco delle acque minerali di Imola (BO).
Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare anche la delegazione provinciale di Forlì-Cesena, permettendogli di gareggiare nella stessa manifestazione, per poter realizzare anche la loro fase provinciale.
In una giornata nuvolosa con il terreno bagnato dalle precedenti piogge i ragazzi di tutte le scuole partecipanti hanno preso il via alla competizione. Diverse scuole di primo e secondo grado che arrivavano da Faenza, Castel Bolognese e Lugo per la provincia di Ravenna, Forlì, Forlimpopoli e Cesenatico, per la provincia di Forlì-Cesena, hanno partecipato a questa fase nelle categorie: RAGAZZI, RAGAZZE, CADETTI, CADETTE, ALLIEVI, ALLIEVE, JUNIOR M e JUNIOR F.
La prima squadra classificata delle categorie: CADETTI, CADETTE, ALLIEVI e ALLIEVE e il primo individuale delle medesime categorie accedono direttamente alla fase regionale a Cesenatico (FC), lunedì 8 Maggio.
Partiamo con la provincia di Ravenna:
Nei RAGAZZI vince Matteo Merlini (IC Carchidio-Strocchi di Faenza), al secondo posto sale Michele Rossi (IC Matteucci di Faenza) e nel gradino più basso del podio sale Francesco Zennaro (IC Bassi di Castel Bolognese); nella medesima categoria femminile, RAGAZZE, vince Iolanda Rubboli (IC Matteucci di Faenza), secondo gradino del podio per Lucia Abetti (IC Carchidio-Strocchi di Faenza) ed infine Melissa Cibotarenco (IC Matteucci di Faenza).
Nella categoria CADETTI vince Mattia Zampolini (IC Carchidio-Strocchi di Faenza) che accede come individualista alla fase regionale, mentre come squadra arriva 1^ l’istituto comprensivo Matteucci di Faenza, mentre nella categoria femminile, CADETTE, ha vinto l’istituto comprensivo Matteucci di Faenza.
Sia nella categoria ALLIEVI che nella medesima categoria femminile, ALLIEVE, vince come squadra il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.
Nella categoria JUNIOR M vince Davide Babini (ITIP Bucci di Faenza), al secondo posto sale Giacomo Sangiorgi (ITIP Bucci di Faenza) e nel gradino più basso del podio sale Bruno Cantagalli (ITIP Bucci di Faenza); nella medesima categoria femminile, JUNIOR F, vince Lovepreet Rai (Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza), secondo gradino del podio per Maria Grazia Montefiori (Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza) ed infine Angela Panzavolta (Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza).
Proseguiamo con la provincia di Forlì-Cesena:
Negli ALLIEVI vince come squadra l’ISIS Da Vinci di Cesenatico. Al femminile, ALLIEVE, si qualifica l’ISIS Da Vinci di Cesenatico.
Nella categoria JUNIOR M vince Ulisse Sbaragli (IIS Artusi di Forlimpopoli), al secondo posto sale Diego Tontini (IIS Artusi di Forlimpopoli) e nel gradino più basso del podio sale Luca Gabriele Mercean (ISIS Da Vinci di Cesenatico); nella medesima categoria femminile, JUNIOR F, vince Jenis Kalesha (ISIS Da Vinci di Cesenatico), secondo gradino del podio per Anita Rocchi (ISIS Da Vinci di Cesenatico) ed infine Emma Versari (IIS Artusi di Forlimpopoli).
Complimenti e in bocca al lupo ai ragazzi che gareggeranno per la fase regionale di orienteering:
Rappresentativa Provincia di Ravenna:
Cadetti: Mattia Zampolini (IC Carchidio-Strocchi Faenza) + Filippo Farolfi; Luca Tabanelli; Martino Castriota (IC Matteucci Faenza)
Cadette: Sofia Ioni; Marta Samorì; Amelia Fiorentini (IC Matteucci Faenza)
Allievi: Tiberio Tura; Enea Bucci; Manuel Venturelli (Liceo Torricelli-Ballardini Faenza)
Allieve: Emilia Jeanne Brouillad; Maria Vittoria Bertoni; Marta Casanova (Liceo Torricelli-Ballardini Faenza)
Rappresentativa Provincia di Forlì-Cesena:
Allievi: Filippo Agostini; Oleh Matviyko; Alessandro Campedelli (ISIS Da Vinci Cesenatico)
Allieve: Daphne Brighi; Miriam Guidi; Linda Zagnoli (ISIS Da Vinci Cesenatico)
- Dettagli
- Visite: 377
Mercoledì 5 Aprile si è svolta, dopo 2 anni di stop causati dalla pandemia, la fase distrettuale dei Campionati studenteschi di corsa orientamento 2023 nel parco “Bucci” di Faenza (RA).
In una giornata caratterizzata da sole ma con tipiche temperature invernali, i ragazzi di tutte le scuole partecipanti hanno preso il via alla competizione. Molti istituti di primo e secondo grado che arrivavano da Faenza, Castel Bolognese e Solarolo, hanno partecipato a questa fase nelle categorie: RAGAZZI, RAGAZZE, CADETTI A/B, CADETTE A/B, ALLIEVI, ALLIEVE, JUNIOR M e JUNIOR F.
I primi 4 classificati di ogni scuola, nelle rispettive categorie, formeranno la squadra per poter partecipare alla fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa orientamento 2023 che si svolgeranno venerdì 21 Aprile nel parco delle acque minerali di Imola (BO). Alla successiva fase le categorie: Cadette A – B e Cadetti A – B saranno un’unica categoria, per cui saranno presenti solo le categorie: Cadette, Cadetti.
Complimenti ai primi 6 classificati di ogni categoria e in bocca al lupo a tutti i ragazzi che gareggeranno alla fase provinciale di orienteering.
Classifiche:
Ragazze: 1^ Lucia Abetti (IC Carchidio-Strocchi); 2^ Federica Saviotti (IC Carchidio-Strocchi); 3^ Emma Goggioli (IC Europa)
Ragazzi: 1^ Michele Rossi (IC Matteucci); 2^ Filippo Alpi (IC Europa); 3^ Matteo Merlini Paladini Baldini (IC Carchidio-Strocchi)
Cadette B: 1^ Sofia Ioni (IC Matteucci); 2^ Beatrice Galeotti (IC Europa); 3^ Elettra Bassi (IC Carchidio-Strocchi)
Cadetti B: 1^ Leonardo Venturelli (IC Carchidio-Strocchi); 2^ Federico Alberti (IC Europa); 3^ Luca Tabanelli (IC Matteucci)
Cadette A: 1^ Giorgia Alpi (IC San Rocco Bendandi); 2^ Letizia Garavini (IC Matteucci); 3^ Margherita Zoli (IC Carchidio-Strocchi)
Cadetti A: 1^ Mattia Balestri (IC San Rocco Bendandi); 2^ Lorenzo Boni (IC Matteucci); 3^ Filippo Farolfi (IC Matteucci)
Allieve: 1^ Emilia Jeanne Brouillad (Liceo Torricelli); 2^ Marta Casanova (Liceo Torricelli); 3^ Beatrice Focaccia (Liceo Torricelli)
Allievi: 1^ Corrado Russo (ITIP Bucci); 2^ Manuel Venturelli (Liceo Torricelli); 3^ Enea Bucci (Liceo Torricelli)
Junior F: 1^ Angela Panzavolta (Liceo Torricelli); 2^ Maria Grazia Montefiori (Liceo Torricelli); 3^ Lovepreet Rai (Liceo Torricelli)
Junior M: 1^ Davide Babini (ITIP Bucci); 2^ Giacomo Sangiorgi (ITIP Bucci); 3^ Bruno Cantagalli (ITIP Bucci)
- Dettagli
- Visite: 298
Venerdì 6 Maggio si è svolta, dopo 2 anni di stop causati dalla pandemia, la fase provinciale dei Campionati studenteschi di corsa orientamento 2022 nel parco “Bucci” di Faenza (RA).
Sotto una pioggia battente i ragazzi di tutte le scuole partecipanti non si sono fatti intimorire e hanno preso il via alla competizione. Diverse scuole di primo e secondo grado che arrivavano da Faenza, Bagnacavallo, Castel Bolognese e Lugo, hanno partecipato a questa fase nelle categorie: RAGAZZI, RAGAZZE, CADETTI, CADETTE, ALLIEVI, ALLIEVE, JUNIOR M.
La prima squadra classificata delle categorie: CADETTI, CADETTE, ALLIEVI e ALLIEVE e il primo individuale delle medesime categorie accedono direttamente alla fase regionale a Colorno (PR), lunedì 16 Maggio.
Nella categoria CADETTI si è classificata al 1^ posto l’istituto comprensivo Carchidio-Strocchi di Faenza mentre nella categoria femminile, CADETTE, ha vinto l’istituto comprensivo Matteucci di Faenza.
Negli ALLIEVI vince Marco Rontini (ITC Oriani di Faenza) che accede come individualista alla fase regionale, mentre come squadra arriva prima l’ITIP Bucci di Faenza. Al femminile, ALLIEVE, si qualifica il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.
Complimenti e in bocca al lupo ai ragazzi che gareggeranno per la fase regionale di orienteering:
Cadetti: Lorenzo Abetti; Tiberio Tura; Pietro Baiocchi; Gabriele Toni (IC Carchidio-Strocchi Faenza)
Cadette: Camilla Neri; Maria Vittoria Bertoni; Viola Carugati; Agata Malmerenda (IC Matteucci Faenza)
Allievi: Marco Rontini (ITC Oriani Faenza) + Davide Babini; Corrado Russo; Bruno Cantagalli; Francesco Ghirotti (ITIP Bucci Faenza)
Allieve: Cecilia Guerra; Maria Grazia Montefiori; Sara Donati (Liceo Torricelli-Ballardini Faenza)
- Dettagli
- Visite: 364
- Dettagli
- Visite: 867
Grandissima prestazione di Mattia Rontini, tesserato per l’ASDS Carchidio-Strocchi Faenza, che ha conquistato il primo posto nella classifica finale del circuito internazionale City Race Euro Tour di orienteering, nella categoria M JUNIOR.
Domenica 1 Dicembre infatti, si è svolta ad Herva’s, città spagnola al confine con il Portogallo, l’ultima tappa del circuito di interesse europeo che comprendeva 9 tappe in 8 nazioni europee, tra le quali anche Italia e Spagna.
La gara si svolgeva nel centro storico della città, con un percorso molto lungo, che presentava una prima parte tecnica e si chiudeva con tratti in bosco, per poi punzonare il finish nel parco cittadino.
Dopo le due prime prove disputate da Mattia a Roma e Barcellona, dove l’atleta faentino ha ottenuto due ottimi secondi posti, Mattia era già in testa alla classifica generale; con la terza posizione nell’ultima tappa, ha incrementato il vantaggio nella classifica finale, conquistando il primato.
- Dettagli
- Visite: 818
Questo week end a Muris di Ragogna (UD) e Spilimbergo (PN), si sono svolte le prime due prove di Coppa Italia MTB-O e i Campionati Italiani long.
La MTB-O, mountain bike orienteering, è specialità dell’orienteering che consiste nel trovare tutte le lanterne segnate nella propria cartina nel minor tempo possibile usando la mtb.
Fortunatamente il tempo non ha disturbato i concorrenti, perché le previsioni meteo non erano delle migliori.
La prima gara, di tipo sprint, aveva una prima parte tecnica, dove bisognava leggere attentamente la cartina, e la parte finale intorno al lago di Muris.
La seconda prova, di tipo long, prevedeva un percorso molto lungo con tratte vicino al fiume Tagliamento ricche di pietre e ciottoli.
La 2 giorni di gare è stata organizzata a cura della società A.S.D. Semiperdo Orienteering Maniago, con tracciatore di gara Clizia Zambiasi e direttore di gara Mauro Nardi.
Grande prestazione dell’atleta faentino Mattia Rontini che ha concluso entrambe le prove con un secondo posto, classificandosi secondo anche nel Campionato Italiano long.
- Dettagli
- Visite: 724
- Dettagli
- Visite: 667
Sabato 04 Maggio si è svolta nel Parco Sasso Simone e Simoncello nelle Marche la prova valida come Campionato italiano middle, organizzata dalla società “Picchio Verde ASD”.
Si gareggiava in bosco ed il terreno di gara era molto tecnico, con pochi punti di riferimento.
Ecco i risultati della prova di sabato:
9^ Mauro Bussi nella categoria M50
14^ Mattia Rontini nella categoria M19/20
16^ Oriano Baracani nella categoria M60
PM Daniele Jabr nella categoria M40
Domenica 05 Maggio invece l’appuntamento era con i Campionati italiani a staffetta sempre nel Parco Sasso Simone e Simoncello. Le previsioni meteo non erano delle migliori, infatti subito dopo il primo lancio delle staffette si è abbattuto un temporale di pioggia e grandine, che unito a temperature invernali ha reso la gara un vero e proprio campo di battaglia.
Tantissimi i ritirati e i non partiti, in quanto correre in queste condizioni era quasi proibitivo.
Risultati:
9^ Oriano Baracani nella categoria Direct
Ritirati Mauro Bussi con Mattia Rontini e Daniele Jabr nella categoria ME
- Dettagli
- Visite: 630
Giovedì 2 Maggio si è svolta nel parco delle acque minerali di Imola, la fase provinciale dei Giochi sportivi studenteschi 2019.
Diverse scuole hanno partecipato a questa fase nelle categorie: RAGAZZI, RAGAZZE, CADETTI, CADETTE, ALLIEVI, ALLIEVE, JUNIORM e JUNIORF.
La prima squadra classificata delle categorie CADETTI, CADETTE, ALLIEVI e ALLIEVE parteciperanno alla fase regionale a Lido delle Nazioni (FE), portando 4 ragazzi.
Nelle categoria CADETTI e CADETTE ha predominato non solo a livello individuale ma anche di squadra, l’istituto comprensivo Carchidio-Strocchi aggiudicandosi due ori con Marco Rontini e Cecilia Guerra e due bronzi con Simone Gentilini e Sara Ferrini.
Complimenti e in bocca al lupo ai ragazzi che gareggeranno per la fase regionale di orienteering:
Cadetti: Marco Rontini; Simone Gentilini; Corrado Russo; Francesco Ghirotti (Carchidio Strocchi)
Cadette: Cecilia Guerra; Sara Ferrini; Elena Cappelli; Linda Loconte (Carchidio Strocchi)
Allievi: Mattia Fabbri; Samuele Orlandi; Diego Tarozzi; Giuseppe De Marco (Liceo Torricelli)
Allieve: Angela Panzavolta; Irene Roncasaglia; Sofia Bartolozzi; Giulia Randi (Liceo Torricelli)